Negli anni Sessanta l’Italia si stava godendo il boom economico. Lo stile di vita cambiava e anche le abitudini alimentari si stavano modificando. Non erano più lo strutto o il lardo a fare la parte del leone, sulle tavole. I nuovi ritmi di vita richiedevano alimenti più genuini e meno ricchi di grassi animali. L’olio extra vergine d’oliva era destinato a diventare il condimento più diffuso, e Bruno Bigucci l’aveva capito.
Senza nostro padre, che dal niente iniziò a vendere olio d’oliva, all’inizio degli anni Sessanta, con la sua bicicletta arrugginita e i bottiglioni, uno di qua e l’altro di là, oggi non esisterebbe il Frantoio Oleario Bigucci di San Giovanni in Marignano. Quando sono nati i figli, Francesco e Federica, è stato naturale che seguissero le sue orme.
Produrre olio è un lavoro antico, che richiede pazienza e attenzione.
La produzione si è ingrandita, ma la passione è rimasta invariata.
Alla fine, i clienti sono diventati anche amici. Conoscono bene la qualità dei prodotti che vendiamo e sanno che sulla nostra professionalità possono sempre contare. Molti li abbiamo conosciuti nelle Fiere e nelle Sagre di paese, alle quali abbiamo iniziato a partecipare proprio durante gli anni Ottanta, per far conoscere meglio i nostri prodotti. Nel 2003 la nostra famiglia ha acquistato un frantoio per la spremitura delle olive. All’inizio c’era una macina e due presse, dopo cinque anni le presse sono diventate quattro.
Nel 2017 abbiamo inaugurato un nuovo frantoio a ciclo continuo bifase: un frantoio più moderno e innovativo che lavora le olive in assenza di ossigeno e garantisce un’elevata qualità del prodotto. Oggi la realtà Bigucci è composta da: Francesco, la moglie Anna e il figlio Riccardo, con una rete di vendita che va dai ristoranti della nostra zona ai clienti privati di tutta Italia. Produrre olio è un lavoro antico, che richiede pazienza e attenzione. Aspettare lo scorrere delle stagioni, scegliere le olive giuste, macinarle, imbottigliare l’olio e venderlo.
Contattaci
Saremo felici di rispondere a qualsiasi tua richiesta, benvenuto in famiglia!